CENSIS, 54° Rapporto sulla situazione sociale del Paese/2020

Pubblicato il Rapporto annuale Censis sulla situazione sociale del Paese 2020. Giunto alla 54a edizione, il Rapporto  interpreta i più significativi fenomeni socio-economici del Paese nella fase di eccezionale incertezza che stiamo vivendo.

“Le Considerazioni generali” introducono il Rapporto descrivendo le dinamiche, gli effetti e le strategie di reazione del Paese di fronte alla pandemia

Nella seconda parte, “La società italiana al 2020”, l’anno della paura nera, vengono affrontati i temi di maggiore interesse emersi nel sistema-Italia, presentato come una ruota quadrata che non gira: l’avvitamento di vulnerabilità strutturali, le scorie dell’epidemia e quello che resterà dopo lo stato d’eccezione.

Nella terza e quarta parte si presentano le analisi per settori: la formazione, il lavoro e la rappresentanza, il welfare e la sanità, il territorio e le reti, i soggetti e i processi economici, i media e la comunicazione, la sicurezza e la cittadinanza.

54° Rapporto sulla situazione sociale del Paese 2020

FONTE: CENSIS