Fondo per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione dei comuni

FONDO PER L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA E LA DIGITALIZZAZIONE
BANDO
Avviso pubblico per l’assegnazione delle risorse del Fondo per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione ai Comuni italiani per promuovere la diffusione delle piattaforme abilitanti Spid, pagoPa e dell’App IO.
OBIETTIVI
L’Avviso intende promuovere e accelerare l’attuazione, da parte dei Comuni, delle disposizioni Normative previste nel decreto Legge su “Semplificazione e innovazione digitale” in vista della scadenza del 28 febbraio 2021.

Il contributo è riconosciuto ai Comuni per:
a) portare a completamento il processo di migrazione dei propri servizi di incasso verso la piattaforma pagoPA; b) rendere fruibili ai cittadini i propri servizi digitali tramite l’App IO; c) rendere accessibili i propri servizi attraverso il sistema SPID.
BENEFICIARI
L’Avviso è rivolto ai Comuni che devono effettuare o completare la migrazione alla piattaforma pagoPA, l’adesione all’App IO, al sistema SPID.
In particolare, possono presentare domanda di adesione e chiedere l’erogazione del contributo:
- i Comuni che non abbiano ancora aderito, in tutto o in parte, alle piattaforme sopra menzionate, o non si siano integrati, in tutto o in parte, con le medesime.
- i Comuni che abbiano già aderito, con esito positivo, all’avviso rivolto ai Comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti per l’attuazione del progetto “Rafforzamento della capacità amministrativa dei Piccoli Comuni”, pubblicato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento della funzione pubblica, nell’ambito del PON “Governance e capacità istituzionale” 2014-2020.

E’ fatto divieto di adesione ai Comuni che sono ricompresi in accordi regionali che hanno finalità analoghe a quelle individuate nel presente Avviso.
PUBBLICAZIONE
15/12/2020
RISORSE PROGRAMMATE
La dotazione prevista per il Fondo è di 50 milioni di euro per l’anno 2020.
SCADENZA
Le domande di adesione dovranno essere presentate entro il 15 gennaio 2021 tramite l’apposita procedura online.
NOTE
A supporto dell’iniziativa è stato costituito un helpdesk dedicato per assistenza tecnica e amministrativa. Sin dal momento dell’adesione e per tutto il periodo di vigenza dell’Avviso Pubblico, è possibile richiedere assistenza inviando una mail a fondomid@eng.it.

In alternativa, è possibile chiamare il numero 06-87805015, dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 18:00 oppure prenotare un appuntamento in video tramite i canali disponibili sulla piattaforma.

Inoltre, è possibile consultare il Manuale Operativo disponibile sulla piattaforma online per l’adesione.
LINK

La scheda fornisce una descrizione sintetica e non esaustiva dell’Avviso. Le informazioni complete sono reperibili sui siti tematici o pagine web utilizzate dalle Amministrazioni titolari del Programma.

Se sei un comune aderente al progetto accedi all’area riservata per:

Chiarimenti e approfondimenti su opportunità e
bandi

Supporto gestione, attuazione e monitoraggio progetti

Appuntamento
con gli esperti