Ministero dell’Interno: Bando Progettazione 2021- Richiesta di contributo per la progettazione di interventi di messa in sicurezza

Gli enti locali possono presentare domanda per richiedere il contributo per la spesa di progettazione definitiva ed esecutiva per interventi di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico, di messa in sicurezza ed efficientamento energetico delle scuole, degli edifici pubblici e del patrimonio degli enti locali, nonché per investimenti di messa in sicurezza di strade.

Enti beneficiari

Possono beneficiare dell’assegnazione del contributo gli “enti locali”, ossia: comuni, province, città metropolitane, comunità montane, comunità isolane e le unioni di comuni.

Modalità e termini di trasmissione della richiesta di contributo

La trasmissione della richiesta di contributo dovrà avvenire con modalità esclusivamente telematica, tramite il Sistema certificazioni enti locali (Area Certificati TBEL, altri certificati), accessibile dal sito web della Direzione Centrale della Finanza Locale all’indirizzo https://finanzalocale.interno.gov.it/apps/tbel.php/login/verify.

Le richieste di contributo dovranno essere trasmesse entro e non oltre le ore 24:00 del 15 gennaio 2021, a pena di decadenza.

Nella predetta “AREA CERTIFICATI TBEL, altri certificati”, all’indirizzo
https://dait.interno.gov.it/finanza-locale/area-certificati, possono essere consultate le F.A.Q. relative al Sistema Certificazioni Enti Locali per la soluzione di eventuali problematiche connesse con l’utilizzo del sistema telematico di trasmissione dei dati nonché l’apposito manuale.

Risorse

Le risorse stanziate a favore dell’intervento sono così ripartite:

  • 85 milioni di euro per l’anno 2020, già assegnati con decreto interministeriale del 31 agosto 2020;
  • 128 milioni di euro per l’anno 2021;
  • 170 milioni di euro per l’anno 2022;
  • 200 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2023 al 2031.

Scheda Avviso 

Allegati

Contributo per la messa in sicurezza

Comunicato del 18 dicembre