INTERREG EUROPE

Interreg Europe aiuta i governi regionali e locali in tutta Europa a sviluppare e fornire politiche migliori, attraverso la creazione di un ambiente e di opportunità per le soluzioni di condivisione e con l’obiettivo di garantire che gli investimenti pubblici, l’innovazione e gli sforzi di attuazione portino ad un impatto integrato e sostenibile per le persone e per i territori.

Per raggiungere questo obiettivo, Interreg Europe offre opportunità per le autorità pubbliche regionali e locali in tutta Europa per condividere idee ed esperienze sulla pratica delle politiche pubbliche, migliorando le strategie per i loro cittadini e le comunità. 

SOGGETTI AMMISSIBILI

Interreg Europa assiste principalmente tre gruppi di beneficiari:

  • Le autorità pubbliche locali, regionali e nazionali
  • Le autorità di gestione e gli organismi intermedi responsabili dei programmi di Cooperazione territoriale europea o dei programmi finanziati dai Fondi Strutturali
  • Agenzie, istituti di ricerca, organizzazioni tematiche e non-profit 

AMBITI DI INTERVENTO

Le principali azioni di INTERREG Europe sono riconducibili a: progetti di cooperazione interregionale e piattaforme di apprendimento sulle politiche

Si tratta di attività di progetto realizzate in collaborazione con altre organizzazioni “esecutrici di politiche” basate in altri paesi d’Europa. Attraverso questa azione, le organizzazioni partner possono identificare e lavorare insieme su un progetto comune per un periodo da 3 a 5 anni.

In una prima fase i partner condivideranno esperienze, idee e know-how sul modo migliore di affrontare la questione identificata; in una seconda fase, ogni partner deve monitorare i progressi nell’attuazione del loro piano d’azione e relazionare al capofila (fase in cui possono essere realizzate azioni-pilota).

Quattro piattaforme di apprendimento sulle politiche sono state predisposte per condividere le conoscenza sviluppate nell’ambito del programma a beneficio di tutti i partner del progetto e di tutti gli attori della politica regionale.

Tali piattaforme mirano a facilitare l’apprendimento continuo tra le organizzazioni che si occupano di politiche di sviluppo regionale in Europa, al fine di migliorare il loro modo di progettare e attuare le politiche pubbliche in alcuni settori-obiettivo:

  • ricerca e innovazione,
  • competitività delle PMI
  • economia a bassa emissione di carbonio
  • ambiente ed efficienza delle risorse.

Per maggiori approfondimenti su INTERREG EUROPE

In evidenza