Promemoria scadenza bando – Bando Sport e Periferie 2020

Venerdì 30 ottobre, alle ore 10.00, scadono i termini per la presentazione delle domande di contributo nell’ambito del Bando “Sport e Periferie 2020”.

Il Bando ha per oggetto l’individuazione di interventi da finanziare per le seguenti finalità:

a) realizzazione e rigenerazione di impianti sportivi finalizzati all’attività agonistica, localizzati nelle aree svantaggiate del Paese e nelle periferie urbane;
b) diffusione di attrezzature sportive con l’obiettivo di rimuovere gli squilibri economici e sociali esistenti;
c) completamento e adeguamento di impianti sportivi esistenti da destinare all’attività agonistica nazionale e internazionale.

Il Bando mira a ridurre i fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché a migliorare la qualità urbana, riqualificando il tessuto sociale, anche attraverso la promozione di attività sportiva.

Possono presentare domanda di contributo le Regioni, le Province/Città Metropolitane, i Comuni e i seguenti soggetti non aventi fini di lucro: federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, associazioni e società sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva, enti religiosi civilmente riconosciuti. Per quanto concerne le Federazioni, le discipline sportive associate e gli enti di promozione sportiva si specifica che la richiesta deve essere avanzata esclusivamente dagli organismi sportivi nazionali e non dalle rispettive articolazioni e/o rappresentanze territoriali.

Bando Sport e Periferie 2020 – Dipartimento per lo Sport