Regione Campania: rendicontazione spese Coronavirus

La Regione Campania ha attivato il sistema informativo “Spese Coronavirus” finalizzato alla raccolta dei dati e dei documenti di spesa dei Comuni e delle Organizzazioni di volontariato per consentire di effettuare la rendicontazione delle spese sostenute con riferimento alle attività attuate nella fase emergenziale per rischio sanitario da COVID19.

Il sistema informativo è raggiungibile al seguente link:

Il sistema informativo ha, pertanto, l’obiettivo di supportare le Amministrazioni comunali, le Organizzazioni di volontariato e l’Amministrazione regionale relativamente alla gestione e trasmissione della rendicontazione al Dipartimento Nazionale di Protezione Civile in riferimento al OCDPC n.630/2020.

Con riferimento a tali aspetti, si fa presente che il riconoscimento della quota di rimborso dipenderà dalla verifica effettuata dal Dipartimento della Protezione Civile sulla completezza ed adeguatezza di quanto presentato dall’Ente.

Infine, si ricorda che l’Amministrazione che ha sostenuto la spesa è tenuta a conservare un fascicolo istruttorio delle spese rendicontate, trattenendo agli atti gli originali della documentazione giustificativa (contratti, convenzioni, fatture, scontrini, ricevute, mandati di pagamento e quietanze). L’intero fascicolo dovrà essere conservato anche in formato digitale (incluse le versioni elettroniche di documenti originali o di documenti esistenti solo in versione elettronica) al fine di renderne possibile la relativa esibizione in qualsiasi momento su richiesta degli organi di controllo nazionale e/o regionale, nell’ambito delle specifiche procedure previste per l’impiego di fondi emergenziali.

Per qualsivoglia esigenza di chiarimento, resta attivo il servizio help desk dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle 17.00 ai numeri 081-7969912 e 081-7969853 e/o scrivere all’indirizzo mail: spese.coronavirus@regione.campania.it.