“Verso la Conferenza sul futuro dell’Europa. Un nuovo slancio per la democrazia europea”. Al via i webinar in programma il 21 e il 22 gennaio 2021

Al via “Verso la Conferenza sul futuro dell’Europa. Un nuovo slancio per la democrazia europea” l’evento in programma il 21 e il 22 gennaio 2021 e organizzato dai Centro di Documentazione Europea di Roma e del Lazio in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, nell’ambito del Progetto di rete 2020 dei CDE Italia.

I CDE della Rete italiana promuovono eventi aperti alla partecipazione dei cittadini e portatori d’interesse per una riflessione sulle priorità dell’agenda della Commissione europea, sulle sfide interne ed esterne dell’Unione europea, al fine di rilanciare il processo democratico europeo e favorire azioni condivise per il benessere comune in Europa e nel mondo.

Il Progetto di rete 2020 dedicato allo studio per la Conferenza sul Futuro d’Europa, partecipa alla proposizione della Commissione europea e della sua Presidente, Ursula von der Leyen, per collaborare ad elaborare una nuova visione per il futuro, perché cittadini e imprese possano trarre vantaggio dalla transizione verde e digitale.

La Conferenza sul Futuro dell’Europa sarà un nuovo forum pubblico per un dibattito aperto, inclusivo, trasparente e strutturato con i cittadini, vertente su una serie di priorità e sfide, tra cui:

📍 la lotta ai cambiamenti climatici e ai problemi ambientali;

📍 un’Economia al servizio delle persone;

📍 l’equità sociale e l’uguaglianza;

📍 la trasformazione digitale dell’Europa;

📍 la promozione dei valori europei;

📍 il rafforzamento della voce dell’UE nel mondo;

📍 il consolidamento della democrazia europee.

VAI AL PROGRAMMA

I lavori dell’incontro potranno essere seguiti collegandosi ai link di seguito indicati:

21 gennaio ore 14,30/17,30: https://youtu.be/UnNhKJSwXqs

22 gennaio ore 09,30/12,30: https://youtu.be/EXxjoeAqKi8

 

FONTE: Agenzia per la Coesione Territoriale